Testata: I Magazine
Data: 04/02/20
Periodicità: online
5^ edizione
Salone transfrontaliero del Vino Naturale
condividi
Udine
indicazioni 31/05 e fino al 01/06
UdineTeatro Nuovo Giovanni da Udinevia Trento 4Udine
Borderwine – Salone transfrontaliero del Vino Naturale torna per la quinta edizione con un cambio di location: si sposta da Cividale a Udine e preannuncia un record di cantine presenti – oltre 70 – per la festa del “ben bere e del buon mangiare” con speciali degustazioni e conferenze, aperitivi, musica e il meglio dello street food locale.
Domenica 31 maggio e lunedì 1 giugno, il foyer, le terrazze e anche gli esterni del Teatro Nuovo Giovanni da Udine ospiteranno produttori, vignaioli, ristoratori, sommelier, guide enogastronomiche e appassionati.
“La scelta del capoluogo friulano ha una duplice valenza per Borderwine – spiegano gli ideatori, Valentina Nadin e Fabrizio Mansutti – da un lato le esigenze di location e di spazio per le sempre più numerose cantine partecipanti (basti pensare che la prima edizione del 2016 i vignaioli presenti erano solo 25). Dall’altro la crescente visibilità nazionale e internazionale dell’evento: essere a Udine ci rende più attrattivi e più facilmente raggiungibili anche in termini dell’indotto turistico che il salone può dare al territorio”.
I criteri per poter partecipare come produttori a Borderwine rimangono ferrei: scelta dei terreni, rispetto della loro biodiversità, esclusione di qualsiasi tipo pesticidi, additivi o di manipolazione chimica o fisica. Produrre vino naturale per Borderwine significa guardare al futuro non solo dell’enologia, ma dell’agricoltura in genere, opponendosi alla logica che vuole una produzione continua e massiccia ad ogni costo.
Leave a reply